Tu sei qui:

Equilibrio tra vita e lavoro: 5 idee per renderti Scalabile®

Quindi sei un imprenditore o stai per partire in un nuovo business? Un applauso. Sono contento per te. Ma c’è una cosa per cui devi prepararti che forse è la più importante di tutte.

Mantieni la tua sanità mentale.

Essere un imprenditore o professionista Scalabile® significa trovare un modo sano per costruire un modello di business che supporti un modello di vita che desideri.

Non parlo di “fuffa dream”, come Dubai, Ferrari o Jet privati. Parlo di una vita “normale” ma che ci permetta di vivere bene.   

Lavorare fino all’infelicità è un rischio reale quando affronti tutto da solo o se siete un piccolo team.

Anche senza dipendenti o capi, trovare un equilibrio tra vita e lavoro può essere un po’ più complicato di quanto ci si aspetti.

È tua unica responsabilità capire come spendere saggiamente il tuo tempo. E se non lo fai, corri il rischio di esaurimento, calo della produttività ed entrare in quella famosa “ruota del criceto” di cui sicuramente avrai sentito parlare il buon Robert Kiyosaki.

Ma non preoccuparti. Ci penso io.

Ecco 5 semplici consigli per raggiungere un equilibrio tra vita e lavoro (e diventare Scalabile®).

1.Stabilisci dei confini

Mi piace stabilire confini chiari tra la mia vita lavorativa e la mia vita personale.

Ad esempio, 3 volte alla settimana, dopo aver portato mia figlia a scuola, alle 8.05 sono già in palestra a fare 30-40 minuti di workout o 5 km di corsa. Non mi vedrai online e non rispondo a messaggi o email.

Dalle 9.30 alle 13, invece sarò a disposizione del “mondo”. Meeting organizzarti con il team, blocchi di 30’ per rispondere ai social, 1h per lavorare a quel progetto o slide di fine settimana, etc..

Il lavoro è fondamentale, e oggi, con gli strumenti che abbiamo, potresti lavorare 24/24, ma non funziona! Blocca  l’agenda della tua settimana con 1-2h di tempo per te. Prendi appuntamento con te stesso. Vali di più che altri inutili meeting o tempo sui social.

Stabilisci i tuoi orari di lavoro, comunica i tuoi limiti a chiunque lavori con te e mantieni le tue posizioni. Non aver paura di dire di “no” per proteggere il tuo tempo personale.

2. Dà priorità al tuo benessere

Parlando di andare in palestra, noto che molti imprenditori trascurano la propria salute.

Stanno seduti davanti al computer dalle 8 del mattino alle 8 di sera, credendo che ogni commento sui social media e ogni email siano urgenti e critici.

Notizia flash: non lo sono. Un tasso di risposta del 100% non è sostenibile. Quindi smettila di provarci.

Devi trovare il tempo per prenderti cura di te stesso se vuoi diventare un imprenditore Scalabile® di successo. Tutto il tuo business dipende dal fatto che la tua salute mentale e fisica sia in buone condizioni per sostenerlo.

Quindi blocca del tempo nel tuo calendario per fare esercizio. Mangia sano e dai priorità al sonno. Programma del tempo per goderti hobby e socializzare con persone che ti sostengono. Concediti del tempo per rilassarti.

Ogni settimana io e mia moglie Eva ci organizziamo per mantenere uscite serali o fuori porta con amici e/o famiglia.

Anche qui. Organizza il tuo tempo con la stessa parsimonia che hai con gli appuntamenti di lavoro. Questi sono spesso più piacevoli.

Potrei fare di più lavorando? Certo. Ma perché dovrei farlo? Lavoro per me stesso per poter godermi tempo come questo.

3. Lascia il computer. Vai a divertirti.

Delega e Affida a Terzi

Essere un imprenditore Scalabile® non significa affrontare ogni singolo compito operativo da soli.

Quindi, per favore, non cercare di fare tutto da solo. Non funziona. 

Invece, delega compiti e affida a terzi determinati aspetti del tuo business, in modo da poterti concentrare sui tuoi punti di forza principali e evitare il sovraccarico.

Io ho la fortuna di lavorare con un team di persone preparate e che hanno nei loro punti di forza aree che sono fondamentali nel mio business. 

Il tempo diventa X3. Ti concentri sulle cose che contano, ma soprattutto, l’efficacia dei risultati sono nettamente superiori. 

Lavorare in team è facile? No. 

Selezione, formazione e organizzazione sono l’unico modo che conosco per creare davvero “squadra”. 

Se deleghi attività operative (e sappi che il 70% di esse lo sono), potrai dedicarti ai progetti strategici che contano davvero. 

4. Utilizza la Tecnologia a tuo vantaggio

Ci sono determinati strumenti che possono aiutarti a diventare molto più efficiente.

Ecco alcuni esempi:

  • Gli strumenti di pianificazione dei social media ti aiutano a risparmiare tempo e evitano che tu debba essere seduto davanti al computer al momento della pubblicazione.
  • ChatGPT-4 può aiutarti a generare idee e organizzarti più velocemente.
  • Gli strumenti di analisi possono aiutarti a comprendere i dati per prendere decisioni più rapide.
  • Utilizza strumenti e app per la produttività che ti aiutino a gestire il tuo tempo in modo più efficiente. Molti di essi richiedono un periodo di apprendimento, ma possono valere sicuramente l’investimento iniziale di tempo.

Io non riesco più a fare a meno di certi tools o AI o strumenti che mi facilitano la vita.

Imparali. Usali. 

5. Abbraccia la Flessibilità

Uno dei maggiori vantaggi di essere un imprenditore Scalabile® è la flessibilità.

La flessibilità di trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici. Di goderti un pranzo a metà giornata con il tuo partner. Di partecipare a più attività sociali. Di essere presente agli eventi sportivi a cui i tuoi figli partecipano. Che sia lunedi pomeriggio o giovedì mattina.

La flessibilità è la chiave di questo gioco.

Ma lo ripeto ancora una volta. Nessuna di queste libertà è possibile se non riesci a staccarti dalla troppa operatività.

Quindi ti consiglio di gestirti in questo modo:

  • Definisci gli orari di inizio e fine per le tue giornate lavorative. Non imbrogliare.
  • Concediti da 60 a 120 minuti di flessibilità al giorno: Costringiti a utilizzarli. Fai una passeggiata. Prendi un pranzo. Fai una videochiamata con un amico. Prendi un caffè e leggi alcuni capitoli. Goditi!
  • Lavora per avere un giorno libero durante la settimana: Mi sono ci voluti due anni, ma alla fine sono riuscito a passare a una settimana lavorativa di 4 giorni. Faccio ancora alcune cose nei giorni liberi, ma sicuramente non sono schiavo del computer.

E sai cosa succede? Le tue migliori idee imprenditoriali ti emergeranno durante i momenti in cui hai staccato la spina. 

Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di adattare il tuo programma per soddisfare le tue esigenze personali pur raggiungendo i tuoi obiettivi commerciali.

Conclusione

Raggiungere un sano equilibrio tra vita e lavoro è essenziale per un imprenditore oggi.

Nel mio concetto di Scalabile® = Libero, non può mancare la tua gestione del tempo bilanciata tra vita e lavoro. 

Se imposti dei limiti, dai importanza alla cura di te stesso, delega compiti, gestisci il tempo, sfrutti la tecnologia e abbracci la flessibilità, puoi mantenere l’armonia nella tua vita personale e professionale.

L’equilibrio tra vita e lavoro può essere tuo.

E questo equilibrio ti aiuterà a rimanere concentrato, motivato e pronto ad affrontare le infinite sfide che accompagnano il tuo viaggio da imprenditore.